la fiera 2014 | esponi

 

1. Buono da mangiare

Aziende agricole (produttori e consumatori) e distributori biologici e biodinamici, realtà che difendono la biodiversità; produttori locali a "Km 0",  associazioni e istituzioni impegnate in progetti di educazione all'alimentazione e in difesa della sovranità alimentare, consorzi di tutela dei prodotti tipici, bio fattorie e fattorie didattiche.

Espositori

 

2. Beni comuni  

Aziende che producono beni e servizi per un uso sostenibile dell’acqua (3R: risparmio, riuso, ricicla), monitoraggio,  gestione e trattamento/valorizzazione delle acque reflue industriali e civili; produttori di strumenti e sistemi per la raccolta, la trasformazione, il riciclo e il compostaggio dei rifiuti a piccola e media scala, iniziative per la raccolta differenziata e il riciclo da parte di amministrazioni virtuose, esperienze virtuose pubbliche e private (ecopunto); produzione di energia a piccola scala da solare fotovoltaico e termico, mini eolico e mini-idraulico, cogenerazione da biomasse e biogas, efficienza e risparmio energetico, bio-edilizia e bio-architettura; mobilità ecologica e sostenibile, veicoli a basso impatto, sistemi di mobilità elettrica.

Espositori   

3. Abitare lo spazio  

Arredamento eco-compatibile, design per la sostenibilità e l’accessibilità, studi di progettazione sostenibile, autocostruzione, complementi d’arredo con materiali naturali o di riciclo, detersivi eco compatibili, bio-edilizia e bio-architettura, vivai. Prodotti per l’igiene della casa e dei luoghi di lavoro.

Espositori

 

4. Servizi etici

Finanza etica, assicurazioni, sindacati, altra moneta, open source.

Espositori

 

5. Viaggiare

Associazioni, enti pubblici, imprese profit o non profit e altre realtà impegnate nell’organizzazione e nella promozione di un turismo rispettoso dell’ambiente, dei diritti dei popoli e dei lavoratori. In particolare la sezione Turismo Solidale avrà al suo interno: realtà socie AITR (Ass. Italiana Turismo Responsabile); realtà che si occupano di turismo di comunità, sociale, ambientale e di cooperazione internazionale, realtà che promuovono il turismo accessibile, realtà che si occupano di turismo scolastico, turismo verde, costituita da Parchi e aree protette, realtà di turismo sostenibile che promuovono il “turismo lento” a piedi, in bicicletta o a dorso d’asino.

Espositori

  

6. Pace e partecipazione

Associazioni locali e nazionali, distretti e reti, campagne, gruppi informali, gruppi d’acquisto solidali (Gas), associazioni per la pace e la nonviolenza, Ong, volontariato, banche del tempo, comunità di vita, associazioni di tutela dei consumatori (Salone dei consumatori), amministrazioni virtuose, realtà che difendono la biodiversità, coop sociali, associazioni, comitati, centri di documentazione che contrastano le mafie, il pizzo e l’usura.

Espositori

 

7. Editoria

Media, siti, periodici, case editrici, case di produzione cinematografica e discografica, gruppi, associazioni, cooperative, radio e TV, web liberi, imprese impegnate nella produzione e/o distribuzione di progetti e prodotti culturali e sostenibili.

Espositori

 

8. Moda e cosmesi

Moda critica, ecologica e sostenibile, cosmesi naturale, cura del bambino.

Espositori


9. Equo e solidale

Empori e botteghe del mondo, produttori del Sud del mondo, associazioni di rappresentanza del commercio equo e solidale, botteghe e centrali soci AGICES (Ass. Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale) e Assobotteghe (Ass. Botteghe del Mondo), produttori del Sud del mondo certificati da soci FLO (Fairtrade Labelling Organizations), associazioni di rappresentanza del settore.

Espositori

  

SPONSOR
 

SPONSOR TECNICI
bioday
gammaservizi
rap spa copia
amap

MEDIA PARTNER
terredimezzo
Altreconomia_testata_Rosso
terredimezzo
Altreconomia_testata_Rosso

PARTNER
vivisanoonlus
emmaus
slowfood