programma                      

(vai anche a progetto scuole | laboratori | bottega del benessere)

 

Venerdì | Sabato | Domenica

 

Durante i tre giorni:

La Bottega del baratto a cura di Bandabaratta - Tre giorni di baratto selvaggio! Appassionati e curiosi potranno unirsi a Bandabaratta e partecipare all’angolo del baratto, basterà portare i propri oggetti, un telo dove poggiarli e cominciare a barattarle. Gli artigiani del riuso potranno trovare materiali utili per le loro creazioni. Durante tutti e tre i giorni sarà possibile iscriversi a Bancabarattala banca di scambio di beni e servizi, nell'ottica del riuso del ricreo e del mercanto

CiclOfficina - Laboratorio per la manutenzione ordinaria della bicicletta, a cura di FIAB Palermo Ciclabile. Venerdì 5 dalle ore 16 alle 20 e sabato 6 e domenica 7 dalle 10 alle 20.

Area Food | Antica Focacceria San Francesco, cucina popolare siciliana e cibo di strada dal 1834

 

5 dicembre

Reti locali reti internazionali

ore 9.00

Inaugurazione della fiera alla presenza del sindaco Leoluca Orlando

ore 9.30 | Goethe Institut

INCONTRI

Progetto reti locali - reti internazionali

Incontro di formazione ed esperienze d’internazionalizzazione

Saluti: Leoluca Orlando, Andrea Cusumano, Heidi Sciacchitano, Eric Biagi.

Interventi: Paolo Cacciari, Pier Francesco Asso, Michela Fischer, Steni di Piazza, Gaetano Giunta, Rosaria D’Alì, Nino Lo Bello, Roberto Li Calzi, Salvo Monachino, Francesco Ancona, Pierfilippo Spoto.

 

Assemblea tra esponenti di reti italiane ed estere e produttori locali

Intervengono: Groupe d’Achat Solidaire sur Lille Associazione Corto - Parigi, Gruppi d’acquisto solidali dell’Alta Savoia (Francia), Rappresentanti del Commercio equo e solidale - Berlino, Associazione Attac Berlino, Degrowth Group Berlin, Shop Fair Trade - Leipzig, Gruppo Decrescita ITA, CORES UNI Bg, Coop. Bergamo.

Interventi: Addiopizzo, CRESM, DES Belice, DES Memì, DES ACAMES, GAL elimos, Hub Siracusa, Libera Terra del Mediterraneo, Siqillyàh, SOAT Menfi.

Media: Radio e Tele ARD - Das Erste. Deutschland (Prima rete nazionale in Germania), Le Nouvel Observateur - Paris, Roman Maruhn del Goethe Institut.

MOSTRE 

ore 10.00 | Spazio Ducrot

Inaugurazione di “Musicografiesospese”, installazione degli studenti del corso di scenografia dell’Accademia delle Belle Arti di Palermo, a cura di Fabrizio Lupo e G. Pecoraino, accompagnata dalla performance musicale dell’Orchestra senza titolo, con Gabriele Genova e Mattia Pirandello.

INCONTRI

ore 15.00-18.30 | Grande vasca

Area sovranità alimentare

Nuove reti locali di cooperazione per la sovranità alimentare

Proposte per tradurre, a livello locale, la strategia di “sovranità alimentare”

- L’economia solidale funziona, insieme: riflessioni per conoscere e sviluppare le potenzialità e le risorse delle reti di economia solidale (RES) regionali.

- L’agricoltura che vogliamo: aggiornamento sulla Campagna per l’Agricoltura Contadina e sulla proposta di Legge nazionale.

- Fuori dall’Expo - nelle terre del cibo. Un viaggio lungo le strade della filiera corta: proposta di un progetto per la realizzazione di una guida nazionale in occasione di Expo 2015

- Lo sviluppo dell’agricoltura sociale: presentazione della guida all’agricoltura sociale in Sicilia e delle proposte di leggi, nazionale e regionale.

Reti locali di turismo sostenibile rurale e urbano

Esperienze e progetti

L’ecomuseo: turismo responsabile attraverso la fruibilità sostenibile, solidale e cooperativa del territorio, DesAcames di Messina.

L'Associazione culturale Caravanserai presenta la Mappa Use-itPalermo in cui vengono evidenziate realtà palermitane che sposano la filosofia del km 0 e negozi che propongono un’idea di shopping alternativo; 

Sicilia in cammino e il turismo relazionale, un nuovo modo di intendere il legame tra l’offerta turistica, il territorio e le persone che lo vivono.

Intervengono: Aiab Sicilia, Arcipelago Siqillyah, CaravanSerai, Cresm, Des Acames, Des Belìce, Gal Madonie, Rete Mani Tese, Rete Fattorie Sociali Sicilia, Sicilia in Cammino, Tavolo RES nazionale.

INCONTRI

ore 16.00 | Istituto Gramsci

Io non tratto

Incontro per la costituzione di reti transnazionali antitratta e presentazione della campagna di sensibilizzazione del CISS

Interventi: Vivian Wiwoloku rappresentante del coordinamento “Favour e Loveth”, Margherita Maniscalco, Umberto Santino, Alessandra Sciurba e Letizia Palumbo 

Testimonianze e dibattito

INCONTRI

ore 16.00 | Goethe Institut

Reti tra consumatori: check-up diritti

a cura di Altroconsumo.

Incontro sul tema spreco alimentare: come limitarlo imparando a fare meglio la spesa e conservando correttamente gli alimenti. Interventi: Emanuela Bianchi, Riccardo Di Grusa, Agnese Ciulla, Fabio Massimo Lo Verde, Nino Lo Bello, Aldo Penna, Franco Giglio.

INCONTRI

ore 19.00-20.00 | Grande Vasca

Area sovranità alimentare

Il paesaggio è il futuro - Aperitivo con l'autrice

Proiezione del video Un viaggio in India, di Anna Kauber - 2010, ’18, introdotto da Massimiliano Cecconi.

Racconto per immagini della vita nella fattoria sperimentale ‘Basudha’, creata dello scienziato Debal Deb, fondatore anche, nel ’93, del CIS, la banca dei semi che a oggi conserva più di 900 varietà di riso autoctono.

Presentazione del libro La via dei campi, opera finalista al premio “Parole di Terra”,  di e con Anna Kauber, paesaggista, videomaker, scrittrice

SPETTACOLI

ore 19.00

Giocoleria contact, a cura dell’Ass. Cult. Sesamo

MOSTRE

ore 19.30 | Grande Vasca

Area sovranità alimentare

7 days of garbage Inaugurazione della mostra fotografica di Gregg Segal, sull’impatto ambientale generato quotidianamente dagli imballaggi.

Street food Inaugurazione della mostra fotografica, a cura dell’Associazione Arvis, dedicata al cibo di strada palermitano.

ore 19.30 | Bottega del baratto

La rivolta degli ombrelli Inaugurazione della mostra fotografica, testimonianze di vittime di tratta, foto di Gianni Nastasi, testi ispirati dal libro “Le ragazze di Benin City” di Isoke Aikpitanyi Ed. Melampo, a cura di Stella Bertuglia e Nino Rocca, realizzata dall’I.I.S.S. “A.Volta”, Arvis, Coordinamento antitratta Favour e Loveth.

SPETTACOLI

ore 21.00

“A’ Festa a bballu”, a cura dell’Ass. Tavola Tonda

 

Si intrecceranno i ritmi dei tamburelli e delle percussioni alle melodie della fisarmonica e dell’organetto fino alle dolci note del flauto traverso, del liuto arabo e della chitarra. Zampogna, violino e mandolino inviteranno i più riottosi almeno a battere i piedi…

 

MAIN SPONSOR
flai cgil
banca etica low
enea x sito
CAE low

SPONSOR TECNICI
settesoli
amap
gamma
sesamoblu
logo_sumus
rap spa copia
FRA logo vector

PARTNER
Goethe Institue
logo_csc-sicilia1
terramatta logo
kuminda def medio
marevivo
Accademia-di-belle-arti-Palermo_Logo
logo CARavanSErailow
ceipes copia
arvislow
ecosol low
bandabaratta-orange-200px
FIAB Palermo Ciclabilelow
logo gramsci
institutfrancais
Legambiente Sicilia ok

MEDIA PARTNER
best up
terredimezzo
100
tvm x sito
siciliaincamminolow
altreconomia nuovo