Articoli

la fiera | i laboratori

 

Per grandi e per i più piccoli i laboratori sono delle occasioni dove imparare "a fare" qualcosa, confrontandosi e divertendosi

 

Venerdì | Sabato | Domenica

 

5 dicembre

15.30-17.00 | Bottega piccoli

Viva i Pupi

a cura di Terre di Kore. Il pupo Saladino ci accoglierà nel mondo dei pupi siciliani, raccontando fatti e aneddoti, ci guiderà nella costruzione di uno scudo e una spada e ci mostrerà i movimenti della battaglia fino a farci diventare dei perfetti paladini. Nel rispetto della tradizione lo scudo e la spada saranno realizzati con materiali di recupero. A cura di Tiziana Cuticchio.

Durata: 30 minuti. Destinatari: bambini 3-10 anni

Info e prenotazioni: terredikore@gmail.com

Quota di partecipazione: 3 euro

15.30-17.00 | Bottega fare insieme

Storie, Storiuzze & Sturicieddi

Laboratorio di narrazione creativa a cura di Terre di Kore. Attraverso la narrazione di storie tradizionali di inedite scritte ed interpretate da Angela Tinervia (Ass. Art. Cult. Frida Kahlo), si darà inizio ad un laboratorio di narrazione creativa dove ciascun bambino potrà dar vita alla propria storia che rielaborata farà parte del grande libro “Storie, Storiuzze & Sturicieddi”

Durata: 1h e 30 min. Destinatari: bambini 4-11 anni

Info e prenotazioni: terredikore@gmail.com

Quota di partecipazione: 4 euro

15.30 - 17.00  |  Bottega creo

Carta canta! Viaggio dalle fibre al foglio di carta

a  cura di Stefania Ruello. Laboratorio su cosa è e come si fa la carta. Dov'è nata e come è arrivata fino a noi. Facciamo i nostri fogli di carta con gesti antichi e la fantasia di oggi. Se li leghiamo insieme avremo il nostro personalissimo taccuino fatto a mano.

Durata: 1h e 30 min. Destinatari: tutti, da 5  a 60 anni

Info e prenotazioni: stefaniaruello@gmail.com

Quota di partecipazione: 5 euro

15.30 - 17.00 | Bottega partecipo

Giochiamo come gli antichi!

a cura dell'associazione Culturale Arkè, Arte archeologia e cultura del Mediterraneo. In una società dove i bambini, sin da piccolissimi, passano il loro tempo libero davanti una televisione, un computer o un videogioco, nasce dall’esigenza di riscoprire il gioco. Il laboratorio vuole far riscoprire i giochi tradizionali facenti parte del patrimonio culturale siciliano, i bambini parteciperanno, infatti, alla costruzione di giochi attraverso l’arte del recupero e l’uso di materiali poveri, evidenziando la fantasia tipica dei giochi tradizionali, che nascevano dal puro desiderio e dall’inventiva dei bambini di un tempo.

Durata: 1h e 30 min. Destinatari: bambini 8-12 anni

Info e prenotazioni: antonella.lamia@gmail.com

Quota di partecipazione: 3 euro

15.30 - 16.30 | Retro De Seta

L’orto in brik

a cura di Terre di Terre di Kore. Con i brik del latte usati i bambini saranno guidati nella preparazione della proprio mini orto con terriccio e piantine e semini. Un ampio racconto accompagnerà il lavoro manuale in ogni fase della preparazione: il ruolo di ogni elemento e la sua importanza; la scelta e la combinazione tre le piante e il ciclo delle stagioni; il confronto con l'attività del contadino nel “ orto reale”. Ci soffermeremo sulla descrizione delle fasi di crescita e sviluppo delle piante dando semplici ma indispensabili compiti da svolgere per poter continuare a coltivare l'orto in brik.

Durata: 1 ora. Destinatari: bambini 5-10 anni

Info e prenotazioni: terredikore@gmail.com

Quota di partecipazione: 5 euro

17.00 - 18.30 | Bottega piccoli

Un Natale ecologico. Decoriamo il nostro Natale con materiali naturali e di riuso

a cura dell’ Associazione socio culturale SoKult. Il laboratorio di riciclo creativo è destinato ai bambini di età pre-scolare e scolare e prevede la realizzazione di decorazioni natalizie originali con l'utilizzo di materiali naturali e di riciclo. Durante il laboratorio verranno proposti i tutorial degli addobbi che i bambini dovranno ricreare, anche personalizzandoli, con i materiali a disposizione.

Durata: 30/45 minuti. Destinatari: bambini 5 -10 anni

Info e prenotazioni: info@sokult.org

Quota di partecipazione: 5 euro

17.00 - 19.30 | Bottega fare insieme

Il servizio completo me lo faccio io!

laboratorio di ceramica per l'autoproduzione di piatti e bicchieri per l'uso quotidiano, a cura di Gentilgesto, esercizi d'arte quotidiana. Si conosceranno e sperimenteranno  due delle tecniche base della modellazione, utilizzate fin dalle origini della lavorazione della ceramica per la costruzione di stoviglieria domestica.

Durata: 150 minuti. Destinatari: tutti, da 6 ai 101 anni!

Info e prenotazioni: gg.gentilgesto@gmail.com

Quota di partecipazione: 10 euro

17.00 - 18.30 | Bottega creo

Angioletto di Natale, creazione in feltro e lana cardata

a cura di Marucci Vittoria per la Libera Scuola Waldorf. Il Natale è sempre un momento molto atteso da grandi e bambini. Secondo noi, creare in casa le proprie decorazioni rende l’attesa del Natale ancora più affascinante e coinvolgente; per questo motivo, quest’anno vogliamo proporvi un laboratorio, per creare con materiali semplici e naturali, piccoli oggetti per abbellire la vostra casa facili da realizzare ma di grande effetto.

Durata: 1h 30 min. Destinatari: adulti e bambini sopra i 7 anni

Info e prenotazioni: maruccivittoria@libero.it

Quota di partecipazione: 5 euro

17.00 - 18.30 | Bottega partecipo

I biscotti del re

a cura del CEIPES - Centro Internazionale per la Promozione dell’Educazione e lo Sviluppo. È un laboratorio pensato con l’obiettivo di far comprendere loro facilmente la disparità nell’accesso al cibo da parte della popolazione mondiale. Si svilupperà in due momenti: durante la prima attività, chiamata “Io, sovrano alimentare” ci si soffermerà sulla sovranità alimentare, mentre  “Il gioco dei biscotti”, grazie ad un’attività semplice ed intuitiva, mostrerà ai bambini la differenza tra una persona ricca e una persona povera in funzione dell’accesso al cibo. Sono previsti 4 facilitatori.

Durata: 90 min. Destinatari: bambini dai 7 ai 10 anni.

Info e prenotazioni: imborgia@ceipes.org

Quota di partecipazione: no

17.00 - 18.30 | Retro De Seta

Giocoleria

a cura dell’artista di strada Brida Luna - Ass. Cult. Sesamo. Un tuffo nel magico mondo della giocoleria per scoprire nuove abilità, divertirsi, stare in gruppo.

Durata: 1h e 30 min. Destinatari: bambini 8 anni

Info e prenotazioni: sesamolab@gmail.com

Quota di partecipazione: 5 euro

 ›

18.30 - 19.30 | Bottega partecipo

Percussioni e Danze Afro

a cura di Alessandro Venza e Veronica Racito insegnati del "Centro delle Arti e delle Culture Tavola Tonda". Lezione/concerto sulle danze africane di cui si potranno apprezzare passi e coreografie eseguite con musica dal vivo, con l'intento di sottolineare i legami sinergici che uniscono suono e movimento.

Durata: 1h. Destinatari: tutti, dai 6 ai 90 anni

Info e prenotazioni: info@tavolatonda.org

Quota di partecipazione: no

19.30 - 20.30 | Bottega partecipo

Danze tradizionali

a cura di Barbara Crescimanno e Elisa D’Alessandro insegnanti  del "Centro delle Arti e delle Culture Tavola Tonda". Lezioni di danze tradizioni popolari, per riappropriarsi di un bagaglio culturale ormai in estinzione, invogliare le persone a riavvicinarsi alla musica ed alla danza da protagonisti e non da semplici fruitori.

Durata: 1h. Destinatari: tutti, dai 6 ai 90 anni

Info e prenotazioni: info@tavolatonda.org

Quota di partecipazione: no

MAIN SPONSOR
banca etica low
CAE low
enea x sito
flai cgil

SPONSOR TECNICI
settesoli
FRA logo vector
sesamoblu
rap spa copia
gamma
amap
logo_sumus

PARTNER
logo_csc-sicilia1
ecosol low
logo gramsci
ceipes copia
logo CARavanSErailow
arvislow
terramatta logo
marevivo
FIAB Palermo Ciclabilelow
kuminda def medio
Legambiente Sicilia ok
Goethe Institue
Accademia-di-belle-arti-Palermo_Logo
bandabaratta-orange-200px
institutfrancais

MEDIA PARTNER
terredimezzo
tvm x sito
siciliaincamminolow
100
best up
altreconomia nuovo