Ci vediamo a Milano!

Cari amici, grazie di tutte le attenzioni che in questo ultimo periodo abbiamo avuto nei riguardi del nostro lavoro sia da parte di tante aziende espositrici e non, che di organi istituzionali (amministrazioni locali, scuole ecc…) sia sui social network che nei contatti diretti; attenzioni, incoraggiamenti e interessamenti che sono sempre le principali gratificazioni al nostro lavoro insieme al vedere che, anche per il nostro piccolo contributo , il cammino per una economia solidale in Sicilia si costruisce passo- passo intessendo relazioni, collegando iniziative imprenditoriali nei vari settori, proponendo adeguate “governance”. La notizia è che , malgrado questo, quest’anno la Fiera di Fa’ la cosa giusta! Sicilia si prende una pausa, i principali motivi: incertezze di carattere economico (crediti da esigere dell’anno precedente), necessità di prendere una pausa di riflessione dopo tre edizioni (ma lavoriamo dal 2009), di ridisegnare gli obiettivi del Comitato FLCG, di passare da una fase “volontaristica” ad una maggiormente strutturata, di migliorare relazioni e collaborazioni, di avere maggiore sicurezza con la pubblica amministrazione degli spazi e dei servizi. Quest’anno a sostegno di una migliore calibrazione degli obiettivi del Comitato e di sempre maggiore consapevolezza del territorio molti contributi sono stati utili:

- la Summer School del Lab.di Economia Civile sull’enciclica “Laudato Sì”;

- le riflessioni di vari autori sull’uso del suolo, delle energie alternative, sulla bioeconomia, sulla riqualificazione fluviale ecc.

- le proposte di governance sul regolamento del compostaggio di Comunità sui rifiuti;

- i patti di fiume tra varie comunità locali (Simeto e Madonie) e la maggiore tessitura di contatti nazionali ed internazionali.

- L’utilizzo di beni sequestrati alla mafia per costituire aziende biologiche e biodinamiche.

- I migliori rapporti con diverse amministrazioni locali e con reti locali (GAL, GAC, consorzi di Comuni). Il prossimo appuntamento è la Fiera di Fa’ la cosa giusta! di Milano (18-20 marzo 2016), il cui sito Vi invito a visitare “che cosa bolle in pentola: anteprima novità edizione 2016.

L’organizzazione della Fiera di FLCG Milano propone agli espositori di FLCG Sicilia un’area dedicata con prezzi particolarmente interessanti (www.falacosagiusta.org). Date notizia sull’eventuale vostro interesse e richiedete maggiori informazioni all’organizzazione della fiera. Sempre grati per le vostre attenzioni e sperando di poterci incontrare prossimamente, colgo l’occasione di farvi i migliori auguri per le prossime feste

Nino Lo Bello

del Comitato Fa’ la cosa giusta! Sicilia

MAIN SPONSOR
CAE low
flai cgil
banca etica low
enea x sito

SPONSOR TECNICI
settesoli
amap
FRA logo vector
sesamoblu
rap spa copia
gamma
logo_sumus

PARTNER
marevivo
Legambiente Sicilia ok
logo_csc-sicilia1
institutfrancais
Goethe Institue
arvislow
ceipes copia
bandabaratta-orange-200px
FIAB Palermo Ciclabilelow
ecosol low
logo CARavanSErailow
kuminda def medio
Accademia-di-belle-arti-Palermo_Logo
logo gramsci
terramatta logo

MEDIA PARTNER
best up
terredimezzo
siciliaincamminolow
100
altreconomia nuovo
tvm x sito