la fiera | esponi

 

La parte espositiva di Fa’ la cosa giusta! Sicilia è divisa in 10 aree tematiche e in 5 aree speciali.

 

AREE TEMATICHE

 

 

Abitare lo spazio

Arredamento eco-compatibile, design per la sostenibilità e l’accessibilità, autocostruzioni, complementi d’arredo con materiali naturali o di riciclo e produzioniprovenienti dal commercio equosolidali, bio-architettura e bio-edilizia, vivaistica, prodotti per l’igiene della casa e dei luoghi di lavoro.

 

Beni comuni  

Servizi per un uso sostenibile dell’acqua (risparmio, riuso, riciclo), sistemi di monitoraggio, gestione, trattamento/valorizzazione delle acque reflue industriali e civili. Raccolta differenziata,  trasformazione,  riciclo e compostaggio degli “scarti”. Produzione e distribuzione di energia da fonti rinnovabili, efficienza, risparmio e accumulo energetico. Mobilità ecologica e sostenibile, car sharing, car pooling. Progetti ed esperienze di amministrazione virtuose.

 

Buono da mangiare

Prodotti buoni, sani, genuini, locali, a filiera corta o del commercio equo e solidale, provenienti da un’agricoltura rispettosadell’ambiente. L’area comprende: agricoltori, contadini, trasformatori, distributori e associazioni,consorzi di tutela dei prodotti tipici, presidi Slow Food, istituzioni e tutte le realtà impegnate in progetti di educazione alimentare, per la biodiversità e la sovranità alimentare. 

 

Cittadinanza e Partecipazione

Progetti, esperienze e campagne di associazioni, distretti e reti, Ong, associazioni di tutela dei consumatori, gruppi informali, gruppi d’acquisto solidali (Gas), associazioni per la pace e la nonviolenza, banche del tempo, comunità di vita, coop sociali, comitati, centri culturali e amministrazioni virtuose, organizzazioni attive per la difesa dei diritti di cittadinanza, contro le ingiustizie sociali e che contrastano le mafie, il pizzo e l’usura.

 

Il pianeta dei piccoli

Progetti e iniziative sostenibili rivolte all’infanzia. Alimentazione, abbigliamento e accessori, prodotti per l’igiene personale e la cura del bambino. Arredamento,giochi, libri, prodotti e servizi creati a misura di bambino, per il tempo libero dei più piccoli e delle loro famiglie.

  

Mare e piccola pesca

In difesa e per la tutela delle acque marino-costiere, della fauna e della flora in  rapporto anche al sistema delle aree interne. Per la tutela della piccola pesca e il rilancio della pesca sostenibile e del pescato locale.

 

Moda etica e sostenibile

Abbigliamento, accessori, tessuti e materie prime ecologiche, per il confezionamento di abiti, designer, moda critica, progetti di sviluppo, di produzione, di trasformazione e distribuzione. 

  

Prodotti artistici, artigianali, culturali, editoriali e comunicazione

Progetti e prodotti artistici coerenti con i valori e i temi della fiera. Case editrici, case di produzione cinematografica, produzioni etichette musicali, gruppi, associazioni e professionisti, social media,siti web, periodici, radio, tv, impegnati nella produzione e/o distribuzione di progetti e prodotti d’interesse sociale e culturale.

 

Servizi etici 

Finanza, microcredito, autogestione finanziaria (Mag), monete complementari, servizi sanitari, assicurativi e multimediali solidali, piattaforme, crowdfunding,servizi di consulenza sostenibili.

    

Turismo responsabile, sostenibile e di comunità

Proposte di soggiorni eitinerari sostenibili per l’ambiente con ricaduteeconomiche eque sulle comunitàdirettamente coinvolte nella conservazione del proprio patrimonio naturalistico/culturale. Turismo imprenditoriale sociale, basato sui valori della legalità, della libertà e della responsabilità sociale d'impresa. Esperienze di collaborazione fra le diverse amministrazioni per la promozione del territorio comune (parchi, riserve, vie francigene). Viaggi solidali, ecoturismo, agriturismo, turismo rurale,culturale, ecovillaggie tutte quelle forme di ospitalità in cui si da rilievo all’incontro e allo scambio.

 

 

AREE SPECIALI

 

Le cucine nel mondo 

Le cucine tradizionali e la cucina “domestica” nel corso dei secoli,si sono sviluppate per soddisfareil piacere del palato e per rispondere a esigenze nutrizionali e salutari. Grazie all’uso di aromi e spezie,gli stessiimpiegatinella preparazione dei rimedi farmacologici,si è realizzata, nelle differenti aree geografiche, una cucina buona, varia ed equilibrata. Proponiamo un itinerariosensoriale fra le cucine tradizionali dei popoli mediterranei, orientali e sudamericani, il cibo di strada, la cucina domestica, che utilizzerannoprodotti naturali, provenienti da produttori locali, presidi Slow Food e della filiera del commercio equo e solidale.

 

Benessere e cura del corpo

Uno spazio per la ricerca dell’equilibrio psicofisico, con particolare attenzione ai rimedi naturali, alle discipline olistiche e alla diffusione della cultura delle piante officinali (nutraceutiche, cosmetiche, medicinali ect) e naturopatica.Prodotti per la bellezza, la cura del corpo e l’igiene personalerealizzati con materie prime naturali o provenienti dalla filiera del commercio equo.

 

Laboratori creativi

Corsi, workshop e incontri rivolti a chiunque abbia voglia di sperimentare nuove modalità espressive, riscoprire affascinanti tecniche artigianali e sviluppare la propria creatività. Momenti di scambio reciproco per provare insieme, con meraviglia, il piacere “dell’imparare facendo”.

 

Progetto scuola

Il progetto offre agli studenti momenti di apprendimento e confronto sui modelli di consumo e di vita attuali, nella convinzione che le nuove generazioni possano favorire, con le proprie scelte, un futuro di pace e di giustizia sociale e un ambiente sano e sostenibile.  Per conoscere i temi dell’Economia Circolare saranno attivati seminari, incontri, laboratori, visite guidate e libere, con pratica e approfondimento, che riguardano i seguenti temi:cibo e salute, turismo responsabile e solidale, riciclo e riutilizzo dei rifiuti e degli oggetti in disuso, energie alternative, tutela delle acque marino-costiere, consumo critico, educazione, legalità e diritti di cittadinanza.

 

Ludoteca

Uno spazio per i bambini dedicato al gioco,importante strumento per promuovere la cultura della partecipazione, rispetto dell’ambiente, nuovi stili di vita e per una sana alimentazione.Un servizio attento alle esigenze di chi ha bambini al seguito, nel quale bimbi e famiglie avranno spazi completamente dedicati a loro.

 

 

SPONSOR
Logo Banca Etica
Logo Banca Etica1
Logo Banca Etica
Logo Banca Etica1

SPONSOR TECNICI
amap
rap spa copia
logo_sumus
gammaservizi
FRA logo vector

MEDIA PARTNER
100
tvm x sito
terredimezzo
Altreconomia_testata_Rosso

PARTNER
logo comida
marevivo
emmaus
ceipes copia
logo o2italia
FIAB Palermo Ciclabilelow
bandabaratta-orange-200px
ecosol low
Logo_FondSud