La fiera Fa’ la cosa giusta! è una delle più importanti fiere italiane del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. Nasce a Milano nel 2004, da un’idea della casa editrice Terre di Mezzo, con la finalità di fare conoscere le “buone pratiche” di consumo e produzione, di connettere le attività che vi partecipano in rete e in sinergia al tessuto istituzionale, associativo e imprenditoriale locale. La fiera, oltre che a Milano, si svolge a Trento, Palermo e Perugia.
Fa’ la cosa giusta! Sicilia, fin dalla sua prima edizione del 2012, ha avuto come obiettivo quello di diffondere sul territorio regionale le “buone pratiche” di consumo e produzione, di fare incontrare offerta e domanda fra chi produce e chi offre servizi sostenibili e chi sceglie di acquistare prodotti del territorio, sani e naturali.

La fiera si propone come luogo di incontro e scambio per tutti i cittadini e le realtà desiderose di vivere secondo criteri di sostenibilità sociale, economica e ambientale. Prodotti, idee e progetti per scegliere in modo consapevole e per favorire nuovi modelli di mercato, produzione e consumo che mettano al centro l’uomo e la natura.

Siamo impegnati in tanti settori quali: ambiente, rifiuti, alimentazione sana, filiera corta, tutela delle acque, del mare e della pesca sostenibile, tessile e moda, migrazione e accoglienza, ponendo l’attenzione ai valori dell’economia sociale e solidale, della legalità democratica e della cittadinanza attiva.

Abbiamo adottato un codice di comportamento etico per definire regole chiare, procedure e valori morali a cui uniformarsi, considerando elementi d’incompatibilità ogni affermazione oggettivamente in contrasto con la dichiarazione universale dei diritti umani e con l’aspirazione alla pace tra i popoli.

Fa’ la cosa giusta! Sicilia è il luogo in cui:

i cittadini, interessati al consumo critico trovano progetti innovativi e creativi per un mondo più equo e più pulito
gli studenti, attraverso seminari, incontri e laboratori sviluppano una riflessione sul proprio stile di vita e maggiore consapevolezza sulla gestione e vivibilità̀ del territorio.
le aziende, che fanno della sostenibilità ambientale e sociale il loro punto di forza, promuovono beni e servizi di qualità incontrando un pubblico numeroso e attento.
l’associazionismo, il terzo settore e il volontariato diffondono una cultura di impegno, pace, solidarietà, accoglienza, giustizia e partecipazione.

le istituzioni e gli enti locali presentano le proprie “buone pratiche” per un cambiamento virtuoso del nostro modo di produrre, consumare, governare e divertirsi.

 

Ingresso pubblico / espositori
la fiera del Mediterraneo ha diversi ingressi, per questa edizione l’ingresso per Fa’ la Cosa Giusta! Sicilia, sia per il pubblico sia per gli espositori, sarà quello di Piazza Generale Cascino.

Parcheggio
sarà data la possibilità di parcheggiare nell’area interna della fiera entrando dall’ingresso di Piazza Generale Cascino.

Orari
– venerdì 9 novembre dalle 10:00 alle 22:00
– sabato 10 novembre dalle 10:00 alle 22:00
– domenica dalle 10:00 alle 20:00